I transiti astrologici

I transiti astrologici

18/04/2021 0 Di wp_251517
a cura di Laura Bendoni. Consulente in Astrologia Umanistica Karmica Evolutiva. Reiki Master. Operatore Olistico in tecniche dinamico – esperienziali.
laurabendoni@leditorialeolisticoweb.it
Per l’eventuale utilizzo dei contenuti è richiesta l’autorizzazione dell’Autrice/Autore.
Pubblicato su Kukaos magazine il 28 marzo 2021

 

come accade per i transiti di Saturno da sempre temuto e considerato dall’astrologia tradizionale come il pianeta delle prove, anche Marte è incluso nella lista dei pianeti “pericolosi” e quindi temibili… detto questo è conseguenza logica pensare che la stessa Astrologia venga considerata come un mezzo previsionale che rivela l’ineluttabilità di un evento piuttosto che pensare alla straordinarietà di quel “cielo amico” che ‘eventualmente’, ci indica la via…

non esistono “pianeti cattivi e pianeti buoni”! questa credenza destabilizza totalmente chi tende ad interpretare quei disegni che il cielo traccia per comunicare con chi desidera “comprendere” piuttosto che “temere”; mi riferisco alla possibilità di considerare riportando qui  l’affermazione di un personaggio conosciuto come “Ermete Trismegisto” che nella sua “Tavola Smeraldina” diceva così:

Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per compiere i miracoli della Cosa-Una…”

Tutto questo per dire che Cielo e Terra comunicano; le loro forze interagiscono e noi che siamo proprio i figli del Cielo e della Terra ne possiamo trarre grande vantaggio nel considerare che in questa “unione d’amore” presente nel creato, diventiamo uno straordinario mezzo di unione tra le parti che non sono separate tra loro ma unite nella loro diversità da quella corrente intelligente chiamata “Vita”…

A questo punto è proprio necessario portare l’attenzione su noi, sulla nostra umanità, su ciò che siamo ma che non sappiamo di essere perché la consapevolezza è una conquista che ogni essere umano deve realizzare affinché “il miracolo della cosa-una” sia possibile!

il miracolo più grande consiste nel fatto che tutto questo avviene in noi, nel nostro cuore eterico chiamato “Anima senziente”…

…Così il transito di un “pianeta pericoloso” ci chiede di “osservare e considerare” quanto stiamo vivendo affinché la consapevolezza accada in noi permettendoci di “riportare ordine” e quindi “armonia ed equilibrio” come vuole Venere che “cammina” lassù nel cielo affiancando sempre Marte… questo è il modo corretto per non temere quei pianeti che non sono affatto lontani da noi perché la loro presenza è attiva nella nostra dimensione interiore sotto forma di archetipi; “forze vive” che secondo Jung si muovono in noi e che dobbiamo saper organizzare e canalizzare creativamente per diventare un po’ come Marte

“i conquistatori di quello stato dell’essere chiamato appunto consapevolezza”!!

…e un po’ come Marte nel suo ruolo di “guerriero”, riconoscere nella nostra dimensione interiore la presenza dell’eroe che siamo!

Eroi?? Si Eroi! Perché l’archetipo di Marte che si nasconde tra i veli della nostra coscienza, rappresenta “La Forza” che ritroviamo anche nel simbolismo dei Tarocchi… quella forza alchemica sostenuta dal fuoco, uno dei quattro elementi che in Astrologia Evolutiva, unitamente agli altri che mi piace ricordare: aria, acqua e terra, crea un piano d’appoggio straordinario a sostegno del lavoro che dobbiamo svolgere in terra; quattro colonne portanti che organizzano il nostro universo interiore… la Forza Si! E che cos’è la “forza” se non la capacità di interagire con la vita che ci induce a creare le condizioni più favorevoli proprio per diventare consapevoli di ciò che siamo..? di “quanto” siamo..!! quali sono le risorse che rappresentano la forza? Iniziamo con alcune semplici definizioni assolutamente relazionabili a Marte che le rappresenta: vigore, azione, energia, vitalità… aggiungerei a questo punto anche un paio di affermazioni che Marte conosce molto bene: “prendere parte al gioco della vita imparando ad osare!” … “affermare la propria volontà che unita alla creatività del proprio essere rende protagonisti della propria vita!” tutto questo si racchiude in un’ulteriore affermazione che tutti conosciamo:

“Io Sono”

Questo è Marte, non il nostro nemico ma il nostro alleato!! L’elemento della forza in noi che in assenza di osservazione consapevole può diventare certamente “eccesso” e sappiamo che l’eccesso crea disagio se non impariamo a contenere e a canalizzare una forza così grande… ma è proprio quel disagio, quella disarmonia, quell’incidente di percorso, quella somatizzazione che ci deve far pensare al perché una certa cosa è accaduta proprio a noi… alla lezione che quel disagio nasconde; diventarne consapevole ci aiuta a conquistare una nuova consapevolezza…

Ed ora andiamo a vedere velocemente il percorso di Marte nell’arco di un intero anno ovvero: primavera 2020/primavera2021…

  • a febbraio 2020 Marte entra in capricorno e si congiunge a Giove a Saturno e a Plutone… i pianeti sembrano annunciare un evento che tenderà a chiudere un vecchio sistema per aprirne un altro ma tutto questo ha un costo perché nell’elemento del capricorno la grande lezione che ci si appresta ad elaborare è karmica e si riferisce al collettivo… riguarda la nostra politica, la vita sociale, l’economia… ma la presenza congiunta dei tre grandi pianeti sembra indicare qualcosa di molto grande che si estende a tutto il mondo quindi è globale e non potrà essere contenuto evidentemente… lo abbiamo visto! Marte congiunto a Plutone fa riferimento all’attivazione del virus!! Marte è un pianeta “attivante” l’attivazione infiamma, porta in essere… Plutone insieme a Marte parla del nucleo di un sistema, qualcosa relativo al sistema cellulare… al DNA… Plutone è la malattia, è la pandemia!!! Marte ormai indica che tutto è stato attivato in qualche modo… se volessimo trovare altri punti di riferimento potremmo anche dire che Plutone fa riferimento al mondo animale relativo ai pipistrelli… agli scorpioni ovviamente… ma anche al veleno… a qualcosa che può devastare e distruggere… fa riferimento a forme di infezione come l’aids… e potremmo continuare… ma tutto questo lo sappiamo già… ognuno mostra il suo pensiero di condivisione al di la delle mascherine che abbiamo imparato ad indossare e proprio come dice Marte, della separazione tra noi esseri umani che ora obbligatoriamente diventa necessaria per rispettare le distanze di sicurezza… ma quella scritta “insieme ce la faremo” traduce i piani di Giove e di Saturno che ci vedranno coinvolti nel lavoro che ci condurrà ad un nuovo stato coscienziale dove “noi” sarà importante quanto “io”…
  • a marzo 2020 Marte si congiunge perfettamente a Saturno; i due pianeti sono ora in Acquario questo aspetto dichiara: “ecco che tutto si manifesta” è una guerra?? Una guerra batteriologica o un semplice caso?? Ma Plutone dice che un certo esperimento in un laboratorio ha attivato il virus e Saturno unitamente a Giove già indica qualcosa di nascosto… di ‘occultato’ che invece si stava manifestando ed ora ecco che tutto diventa visibile… ma non “per colpa di Marte” che sebbene definito “il dio della guerra” indica qualcosa che non aveva certo organizzato il cielo!! Il cielo invece sembrava già gridare e ancora se ne sente l’eco: “non può essere guerra! ricordatevi dell’amore per la vita!”…
  • a fine Maggio inizio Giugno 2020 Marte entra in pesci: dopo tante perdite di vite umane (i pianeti in capricorno) si parla di un nuovo protocollo di cura per chi è affetto da covid… l’elemento “pesci” parla in maniera chiara di organi doppi e di virus! ma un vecchio farmaco antinfiammatorio entra in scena e sembra che la situazione inizia a migliorare un po’…
  • a Luglio 2020 Marte entra in ariete, sta proprio nel suo cielo ed ora forma un aspetto di forte quadratura con Giove, Plutone e Saturno retrogrado e di nuovo in capricorno… il virus è fortemente attivo dice Marte!!! il processo continua e così tutto il resto… dopo un percorso durato 7 mesi, finalmente Marte esce dal segno dell’ariete per entrare in toro… la gente è stanca… provata… senza punti di riferimento… tante perdite, tutte perdite!! Marte dice che il disagio continua…
  • a Dicembre 2020 inizio gennaio 2021 il vaccino! tra pareri discordanti, difficoltà, protocolli, condizioni imprescindibili da dover rispettare… Marte e tutti i pianeti parlano di difficoltà… il pianeta ora si quadra di nuovo a Saturno e a Giove; la politica ed il sistema sociale: cade il governo e la tensione è altissima…
  • Gennaio-Febbraio 2021: Marte in Toro; le difficoltà a livello economico erano visibili prima sono visibilissime ora… forse è il momento più difficile… la tensione è davvero al massimo ed è incontenibile evidentemente…
  • Marzo 2021: iniziano le vaccinazioni… tanti si… tanti mah… tante paure…

 

 

Fermiamoci qui… e confidiamo nel sostegno di questa energia che chiamiamo Marte; “lui” dice che la parte più difficile è stata superata… i pianeti generazionali lo confermano… continuiamo a viaggiare invitando la paura ad uscire di scena per accogliere ed attivare sempre di più la forza presente in noi da sempre… del resto il periodo conclusivo inerente alle grandi difficoltà  pare sia vicino… confidiamo in quel cielo che ci guida…

Un personaggio che molti conoscono diceva: “che la forza sia con te”!