Congiunzione Saturno-Nettuno: E la storia continua (prima parte)

Congiunzione Saturno-Nettuno: E la storia continua (prima parte)

16/08/2025 0 Di wp_251517

A cura di Laura Bendoni

Vorrei parlare “della coppia” Saturno-Nettuno, del lavoro che stanno svolgendo fianco a fianco; un compito non indifferente perché come vedremo, si riferisce sia al nostro sistema individuale ma anche al sistema di vita sociale estendendo l’influenza al resto del mondo.

A settembre, esattamente dal 2, Saturno tornerà per qualche mese nel segno dei pesci per ricongiungersi nuovamente con Nettuno a febbraio 2026. Vediamo insieme alcune prospettive relativamente a questo movimento dei due signori celesti!

 La congiunzione di Saturno e Nettuno nel segno dell’ariete, è davvero un evento di straordinaria importanza che durerà fino ai primi mesi del 2027, poi Saturno “allungherà il passo” per avviarsi verso l’elemento del Toro lasciando Nettuno ai primi gradi dell’ariete dove insieme stanno costruendo la base diciamo così, per creare l’avvio di un nuovo sistema!

 astrologicamente, l’archetipo dell’ariete rappresenta “l’inizio” di tutte le cose, pare proprio che questa collaborazione tra i due grandi colossi del cielo, parli di un tempo nuovo, un tempo dove necessariamente dovranno cambiare tante cose; “il vecchio va via e il nuovo arriva”!

Debbo necessariamente soffermarmi per un attimo sul significato simbolico sia di Saturno e poi di Nettuno per meglio comprendere, considerandone gli aspetti che si attivano coinvolgendo anche altri pianeti, andremo quindi per gradi! Sappiamo che Saturno è rappresentativo del sistema karmico e quindi anche evolutivo che ognuno di noi vive individualmente, ma se vogliamo considerare i suoi transiti anche dal punto di vista sociale dove la sua presenza è insostituibile, il suo passaggio nell’elemento dell’ariete ci parla di “fine e nuovo inizio”! è proprio “lui” che scandisce il tempo dell’orologio offrendo, attraverso i suoi transiti, la possibilità a noi “figli del cielo e della terra” di osservare, migliorare, rimettere a posto le cose… ci chiede di definire e risolvere ciò che è rimasto insoluto, di prenderci la responsabilità di tutto ciò che ci riguarda e che ci rappresenta in tutti i settori del nostro sistema di vita nel rispetto di noi stessi e degli altri, ma se ciò non avviene, il risvolto sarà ovviamente karmico e questo significa “ripetere”, esattamente come accade quando a scuola gli esami non vengono superati e ripetere ciò che non è stato assimilato, compreso ed elaborato nel modo giusto, diventa l’unica possibilità. Il fatto è che “il tempo di Saturno” si è modificato… non possiamo più pensare che tanto “possiamo rimandare gli esami ad un nuovo tempo” perché il tempo è adesso! Pare infatti che si stia vivendo una velocizzazione proprio sui tempi e dobbiamo prestare attenzione a tutto ciò che nella nostra vita dobbiamo necessariamente modificare, risolvere e quant’altro. Questa mia affermazione viene supportata da Nettuno in stretta congiunzione con Saturno, questo pianeta parla di aspetti illusori; è un po’ come stare in una stanza con tanti specchi che falsano, distorcono l’immagine… qual è la nostra vera immagine??? Quella veramente autentica???

Quindi, già con questa prima visione delle cose, sappiamo che il lavoro dei due pianeti richiama la nostra attenzione sulla possibilità di “poter cadere vittime” di aspetti illusori che apparentemente sembrano sostenere alcune realtà della nostra vita ma in effetti non è per niente così. L’osservazione è la risorsa che potrà aiutare ognuno di noi a migliorare ogni cosa ma soprattutto ad elaborare i compiti che il maestro Saturno ci offre come possibilità evolutiva e di realizzazione personale.

Se estendiamo la situazione a livello sociale, sappiamo per certo che certi modelli stanno cambiando e il senso di disorientamento è certo! Inoltre sappiamo che Saturno rappresenta la politica e, unitamente a Nettuno, i due personaggi dicono che siamo in una fase di rivoluzionamento grazie anche all’aspetto di sestile con Plutone e Urano: rivoluzionare è proprio ciò che il cielo chiede! Questo per andare oltre ciò in cui abbiamo creduto e che ci ha accompagnati per molto tempo e che ora non funziona più… ricordo al riguardo, che Saturno è relativo al sistema politico e alle cose giuste da realizzare e Nettuno indica ciò che è nascosto e ci condiziona senza rendercene conto; ovviamente tutto questo si estende a qualsiasi situazione che ci riguardi umanamente parlando!!! Ciò che parla di bugia si svela!

La retrogradazione di Saturno che dai primi di settembre dal segno dell’ariete esce per un po’ entrando nuovamente in pesci, non va che a confermare questa possibilità: “se non hai visto ora vedi!”, oltretutto questo moto all’indietro, sembra un modo per “darsi più slancio” e ripartire verso quest’intento nel “dover realizzare il nuovo” ma prima dovrà cadere “il vecchio” con tutte le conseguenze che comporta!

Nel prossimo articolo continueremo ad analizzare questa congiunzione. sull’homepage troverete inoltre le tematiche dei nuovi articoli nella lista “articoli recenti”

Laura Bendoni

 

Immagini collegate: