BUON ANNO…anzi no: BUON CAMBIAMENTO!!!
Oggi, viste le continue e repentine trasformazioni con cui spesso ci dobbiamo confrontare nella società in cui viviamo, è più che mai necessario imparare a conoscere e comprendere come funziona il cambiamento, in modo da non averne più paura e soprattutto per poterlo attraversare, senza lasciarci travolgere dalla confusione interiore che di solito lo accompagna.
Qualsiasi cambiamento, anche quello che per noi può essere considerato positivo come traslocare nella casa dei propri sogni, andare a convivere con il partner, avere un figlio, provoca uno sconvolgimento del nostro equilibrio, dovuto al fatto che la nostra vita deve assumere un nuovo assetto per adattarsi alla trasformazione che ha avuto atto.
Vivere i vari passaggi che caratterizzano il cambiamento con una diversa consapevolezza ci consente, nonostante a volte il percorso sia incerto e attraversato da dubbi o in alcuni casi , carico di sofferenza , di affrontarlo con maggiore chiarezza , fiducia ed con un atteggiamento propositivo.
Del resto, noi siamo attrezzati per il cambiamento…Non ci pensiamo, ma è così!!
Ognuno di noi, oltre ai cambiamenti fisici che vive durante la crescita fisica, sperimenta diversi mutamenti
a livello psicologico e spirituale, che tempo dopo tempo, modellano e modificano la nostra identità: cambiare lavoro, ammalarci, cambiare stato civile, diventare genitori o nonni…
Ogni passaggio è così importante da modificare la percezione che abbiamo di noi stessi , richiedendo nel nostro modo di essere , di pensare e di vivere, piccole o grandi modifiche fino ad arrivare ad una evidente metamorfosi.
Questo, ovviamente, provoca un vero e proprio terremoto interiore. Come ridurre al minimo lo stravolgimento provocato da ciò che sta accadendo?
L’unico modo è capire come funziona il processo del cambiamento!!
E questo perché, di fronte alla prima difficoltà percepita, ci ritroveremo inevitabilmente guidati da vere e proprie strategie di autosabotaggio, create da aspetti emotivi e mentali di resistenza alla direzione del cambiamento (che quasi ci inducono a combattere contro noi stessi!).
Conoscere come avviene il cambiamento aiuta ad andare avanti con la consapevolezza che anche questo momento passerà e che non ci si deve preoccupare se non si sta facendo tutto alla perfezione: perché tutti quelli che noi chiamiamo errori o fallimenti sono da considerare solo delle importanti esperienze, capaci di fornirci delle indispensabili informazioni per evolvere verso la migliore versione di noi stessi.
Dott.ssa Alessandra Conti
Counselor Professionista Avanzato -Munay Spiritual GUIDE-Operatrice Olistica
Facilitatrice del cambiamento attraverso percorsi individuali, in presenza ed online
WhatsApp: 3385692011
Email: alessandra.alessandra.1002@gmail.com